L'occupazione del suolo pubblico fa riferimento al decreto legislativo 507/93 che viene poi
applicato dai singoli comuni per mezzo dei regolamenti comunali (delibere) in modo leggermente differente da comune a comune.
Il decreto tratta di Revisione ed armonizzazione dell'imposta comunale sulla pubblicita' e del diritto sulle pubbliche affissioni,
della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province nonche' della tassa per lo smaltimento dei
rifiuti solidi urbani a norma dell'art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, concernente il riordino della finanza territoriale.
Quello che interessa a noi è solo l'occupazione di spazi e aree pubbliche:
in materia di tasse per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, è di pertinenza dei comuni e delle province, e il decreto ne da direttive per il calcolo delle tasse, che vanno graduate in relazione al tempo di occupazione.
In particolare l'art. 42. del suddetto decreto, ci da un ottima definizione per quanto riguarda le occupazioni permanenti e temporanee, criteri di distinzione, graduazione e determinazione della tassa:
1. Le occupazioni di spazi ed aree pubbliche sono permanenti e
temporanee:
a) sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, effettuate
a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi, comunque,
durata non inferiore all'anno, comportino o meno l'esistenza di
manufatti o impianti;
b) sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all'anno.
2. Per le occupazioni che, di fatto, si protraggono per un periodo
superiore a quello consentito originariamente, ancorche' uguale o
superiore all'anno, si applica la tariffa dovuta per le occupazioni
temporanee di carattere ordinario, aumentata del 20 per cento.
3. La tassa e' graduata a seconda dell'importanza dell'area sulla
quale insiste l'occupazione: a tale effetto, le strade, gli spazi e
le altre aree pubbliche, indicate nell'art. 38, sono classificate in
categorie. L'elenco di classificazione e' deliberato dal comune,
sentita la commissione edilizia, o dalla provincia, ed e' pubblicato
per quindici giorni nell'albo pretorio e in altri luoghi pubblici.
4. La tassa e' commisurata alla superficie occupata, espressa in
metri quadrati o in metri lineari. Le frazioni inferiori al metro
quadrato o al metro lineare sono calcolate con arrotondamento alla
misura superiore. Nel caso di piu' occupazioni, anche della stessa
natura, di misura inferiore al metro quadrato o al metro lineare, la
tassa si determina autonomamente per ciascuna di esse. Le occupazioni
temporanee, ai fini dell'art. 46, effettuate nell'ambito della stessa
categoria prevista dal comma 3 del presente articolo ed aventi la
medesima natura, sono calcolate cumulativamente con arrotondamento al
metro quadrato.
5. Le superfici eccedenti i mille metri quadrati, per le
occupazioni sia temporanee che permanenti, possono essere calcolate
in ragione del 10 per cento.
6. La tassa e' determinata in base alle misure minime e massime
previste dagli articoli 44, 45, 47 e 48. Le misure di cui ai predetti
articoli costituiscono i limiti di variazione delle tariffe o della
tassazione riferita alla prima ovvero unica categoria. Qualora il
comune individui nel regolamento piu' categorie, ai sensi del comma 3
del presente articolo, la misura corrispondente all'ultima categoria
non puo' essere, comunque, inferiore al 30 per cento di quella
deliberata per la prima.
Di seguito vi mostro due tipi di richieste per l'occupazione di suolo pubblico,
la prima è per l'installazione di transenne e/o ponteggi, o tutto ciò che serve per l'inizio di un cantierne,
la seconda è una richiesta di un locale commerciale che intende chiedere
l'occupazione di suolo pubblico della parte antistante per costruirgli una
pedana mobile a seguito di posizionargli dei tavolini per l'attività.
COMUNE DI ……
Provincia di …..
Al Sig. Comandante, comando dei Vigili Urbani
Comando dei vigili Urbani Comune di ……
OGGETTO: Richiesta occupazione temporanea suolo pubblico.-
Lavori di arredo e sistemazione di area esterna.
Locale terraneo sito in via ……. n. …….
Il sottoscritto……. nato a ….. (…..) il…/…/19……, codice fiscale ………….. , residente a …… in via …. … , in qualità di conduttore in locazione del locale terraneo citato in oggetto distinto in catasto al Foglio ….. mappale ….. sub ….., e nella sua qualità di titolare della ditta individuale “……….” ;
premesso:
che il tratto di strada interessato alla richiesta di autorizzazione, risulta strada secondaria, a senso unico di marcia e a scarso volume di traffico;
C H I E D E
Alla S.V. Ill/ma, l’autorizzazione all’occupazione temporanea di mq. ……….. circa di suolo pubblico per un periodo di …… mesi per lavori di arredo e sistemazione di area esterna, da eseguire al locale terraneo, ad uso commercio (paninoteca e cornetteria), così come descritti nella allegata relazione tecnica e nei grafici, a firma del tecnico.
Le opere consisteranno nella posa in opera di una pedana in ferro movibile, pavimentata in legno.
Il sottoscritto dichiara, sotto la propria responsabilità, che i lavori da eseguire sono quelli descritti nella stessa relazione tecnica.
Si allega alla presente:
– Relazione tecnica;
– Elaborati grafici dello stato di fatto; di progetto;
– Documentazione fotografica dello stato dei luoghi;
– Copia del contratto di locazione;
– Copia licenza di commercio;
– Atto di assenso del proprietario;
…………., lì ________________ firma
_______________________
(SECONDO CASO)
COMUNE DI ……
Provincia di …..
Al Sig. SINDACO del Comune di ……………
C/o Ufficio Tecnico – Settore Urbanistica
OGGETTO: Richiesta occupazione suolo pubblico.-
Il sottoscritto _________________________ nato a _______________
Il _______________, codice fiscale ___________________________, residente a
____________________in via ______________________, al civico ____, telefono
_______________, in qualità di proprietario dell’immobile distinto in catasto al
foglio ____ mappale ______ed ubicato in Sinnai in via _______________________,
dovendo procedere all’esecuzione dei lavori di cui alla concessione / autorizzazione edilizia n° _____ del ________________(fascicolo N° _______/____) – D.I.A. o Comunicazione lavori di manutenzione ordinaria
trasmessa in data _____________;
C H I E D E
L’autorizzazione all’occupazione di mq.______ circa di suolo pubblico in Via/Piazza
____________________________ per:
- installazione ponteggio;
- sosta mezzi pesanti;
- accesso carrabile;
- ___________________;
per numero giorni __________;
il _______________________;
consecutivi, con decorrenza dal ________________________;
non consecutivi, periodo dal _____________________ al ___________________;
……….., lì ________________ firma
_______________________
– Allega ricevuta pagamento tassa occupazione spazi
ed aree pubbliche n._________ del ______________
– Attestazione versamento dei Diritti di Segreteria di €………… (L. 25.171)
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